Termini di servizio

CONTENUTO DEL SERVIZIO

Preskige S.r.l., (qui di seguito “Preskige”) società di servizi informatici e telematici per il turismo con sede in Torino, Corso Massimo d’Azeglio 76, cod. fisc. e p. iva 11454770014, mette a disposizione degli utenti che intendano avvalersene (di seguito “Utenti), una piattaforma digitale basata su web (di seguito “il Sito”) che permette di usufruire di una serie di funzioni (di seguito “Il Servizio”) attraverso le quale essi possono accedere ai profili, prenotare e acquistare le prestazioni professionali di maestri ed istruttori di sci alpino e di altre discipline sportive affini (di seguito “Il/i Professionista/i”) sulla base della disponibilità temporale, le modalità e nelle località prescelte da questi ultimi.

Il Servizio consente altresì ai Professionisti di pubblicare dati concernenti la propria esperienza e specializzazioni, promuovere la propria attività e le attività complementari svolte. Rientrano anche nei servizi offerti agli Utenti ed ai Professionisti spazi virtuali dette “bacheche” (di seguito “Contenuti Collettivi”), che permettono la comunicazione e condivisione privata e/o pubblica di immagini, riprese video e commenti atti a integrare e migliorare l'esperienza didattica e a facilitare da parte del Professionista la composizione di gruppi di Utenti di capacità tecniche omogenee.

Infine sempre attraverso il summenzionato Servizio, vengono erogate in modo automatico nei confronti dei Professionisti varie funzioni di supporto amministrativo quali, a titolo di esempio, l’incasso automatico online dei pagamenti, la precompilazione di fatture da emettere e la trasmissione delle stesse ai clienti.

Utilizzando il Servizio l’Utente e il Professionista accettano di conformarsi e di essere legalmente vincolati dai termini e dalle condizioni dei presenti termini di servizio (i “Termini di Servizio”), a prescindere dal fatto che divengano o meno registrati sulla piattaforma. I presenti Termini di Servizio disciplinano l’accesso e l’utilizzo del Sito, dei Servizi e di tutti i Contenuti Collettivi (e costituiscono un accordo vincolante tra l’Utente/Professionista e Preskige S.r.l.

TITOLARITA’ DELLA PIATTAFORMA

Preskige Srl è l’unica titolare della piattaforma web per il tramite della quale viene gestito il Servizio nonché di tutti i relativi diritti inerenti e conseguenti allo sfruttamento della piattaforma medesima.

APPLICABILITA’ DELLE CONDIZIONI

Le presenti Condizioni Generali di Servizio si applicano agli Utenti e ai Professionisti che utilizzano il Servizio.

TERMINI D’USO

L’uso del Sito e tutte le funzionalità in esso presenti sono destinati a qualsiasi persona di età e sesso. Ciò presuppone e sottintende, nel caso di Utente minorenne, l’autorizzazione e la supervisione dei genitori o di chi ne esercita la potestà o la tutela, che assumeranno quindi ogni responsabilità dell’operato del minore nei confronti di Preskige e dei terzi ad ogni titolo coinvolti. L’utilizzo del Servizio consente la consultazione e la creazione di profili Utenze finalizzate all’utilizzo del Servizio medesimo. Talune funzionalità specifiche del sito “Preskige” accessibili solo dopo la creazione del profilo Utente permettono l’acquisto ed il relativo pagamento di servizi di così come da specifiche condizioni di contratto relative ai servizi medesimi.

FUNZIONAMENTO DEL SITO E DEI SERVIZI

Il Sito www.preskige.com è accessibile via web, con 2 versioni a seconda che l’utente acceda allo stesso attraverso piattaforma desktop oppure piattaforma mobile. Alcune funzionalità presenti nella versione mobile possono essere differenti dalla versione desktop o non disponibili a causa di limitazioni tecniche e di sviluppo.

Utenti non registrati

Il sito permette all’Utente non registrato, ovvero chiunque acceda per la prima volta alla piattaforma, di visionare il profilo dei Professionisti presenti su di essa, le località presso le quali questi operino ed il calendario delle lezioni per cui hanno dato disponibilità. È possibile, anche per gli utenti non registrati, selezionare ed acquistare “pacchetti regalo” consistenti in un codice voucher che dà diritto all’accesso gratuito di attività con un determinato Professionista prescelto. Tali codici voucher possono essere riscattati ed utilizzati da qualsiasi Utente iscritto sulla piattaforma, esclusivamente con il Professionista selezionato. Inoltre gli Utenti non registrati possono consultare le schede delle varie località, nonché visualizzare la Bacheca pubblica Preskige, che promuove l’attività di tutti i Professionisti ed Utenti già iscritti alla piattaforma.

Utenti registrati

Il sito permette la registrazione di qualsiasi Utente attraverso la richiesta di un numero di informazioni indispensabili per poter gestire e personalizzare il Servizio stesso. La registrazione, così come l’accesso a tutte le pagine consultabili del Servizio sono ad accesso gratuito. Gli utenti registrati potranno accedere attraverso la piattaforma all’insieme completo dei servizi Preskige, ed in particolare alla scelta del Professionista e, in base alla sua disponibilità, alla scelta della località e dell’orario di una o più lezioni, private o di gruppo. Le lezioni vengono riservate all’utente attraverso il pre-pagamento con carta di credito di una somma o la riscossione totale o parziale di un voucher regalo o voucher pacchetto a ore, se applicabile. Gli utenti registrati inoltre hanno accesso ad una bacheca personale dove possono rivedere i video ed i commenti dei Professionisti riprese durante la lezione, conservare e pubblicare foto e video e condividere le stesse, esprimere giudizi privati sulla qualità delle lezioni ed altre

Professionisti

I professionisti (istruttori e/o maestri di sci riconosciuti FISI) possono iscriversi al servizio Preskige previa domanda via mail da inoltrare a: info@preskige.com allegando C.V. L’adesione alla piattaforma in quanto Professionista, previa verifica da parte di Preskige degli effettivi requisiti, comporta la firma di un separato Contratto di Servizio. I Professionisti iscritti sulla piattaforma Preskige hanno a disposizione una propria pagina di accesso personale dove possono indicare e mantenere tutte le informazioni necessarie ad offrire agli Utenti la propria opera, ed in particolare le proprie disponibilità giornaliere edorarie, il tipo di attività che desiderano insegnare, i prezzi offerti per le varie modalità di insegnamento. Attraverso il Sistema il Professionista potrà fornire ad ogni Utente che ha partecipato alle proprie lezioni sequenze video, immagini e testi per dare un riscontro all’attività svolta e fornire ulteriori raccomandazioni didattiche.

I Professionisti inoltre possono usufruire della piattaforma per promuovere le proprie attività ed iniziative, comunicarle ai i propri Utenti allievi attraverso il sistema di Bacheca, ed invitare gli stessi a partecipare a nuove lezioni e ad altre attività.

RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE E DEL PROFESSIONISTA

Il Professionista è totalmente ed esclusivamente responsabile della sua prestazione professionale ed è pertanto l’unico garante e responsabile del livello di insegnamento offerto per il tramite del Servizio nonché della correttezza, completezza e liceità delle informazioni fornite nel suo profilo e del proprio comportamento nell’ambito del contatto con gli Utenti.

L’Utente ed il Professionista si impegnano a non falsificare la propria identità ed a rispettare tutte le disposizioni di legge vigenti nonché i presenti Termini di Servizio di Preskige e a tal fine accettano e riconoscono di dover visionare questi stessi Termini di Servizio prima della registrazione Utente o dell’inserimento del proprio Profilo Professionale nel Sito.

L’Utente si impegna ad utilizzare il sistema di prenotazione al solo scopo di prenotare, prendere contatto e scambiare informazioni con il Professionista relativamente ai Servizi desiderati, utilizzando un linguaggio consono, nel rispetto della legge e dell’etica. L’Utente, inoltre, si assume ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al suo sistema informatico dall’uso del Servizio.

Gli Utenti e i Professionisti si impegnano altresì a non utilizzare il Servizio per la pubblicazione, trasmissione, scambio di materiale illecito, volgare, osceno, calunnioso, diffamatorio, offensivo della morale corrente, o, comunque, lesivo dei diritti altrui o di messaggi incitanti all’odio ed alla discriminazione razziale o religioso.

Le relazioni intrattenute tra gli Utenti del Servizio ed i Professionisti, inclusa la prenotazione, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del sistema di prenotazione, il pagamento di servizi, avvengono esclusivamente tra di questi senza che Preskige sia parte della relazione. Utenti e Professionisti si impegnano altresì a non fare utilizzo improprio dei contatti presenti a qualunque titolo sul Sito. A titolo esemplificativo ma non esaustivo è vietato l'invio di pubblicità, materiale promozionale, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzata o non richiesta tramite e- mail o con qualsiasi altro metodo di contatto al di fuori degli scopi della piattaforma Preskige.

L’utilizzo del sito www.preskige.com e dei relativi Servizi comporta inoltre il divieto di:

  • manipolare il prezzo dei servizi o interferire in modo sleale con le condizioni economiche degli altri Professionisti;
  • aggirare o manipolare la struttura delle tariffe
  • pubblicare dati falsi, inesatti, fuorvianti, diffamatori o calunniosi (comprese le informazioni personali);
  • intraprendere azioni volte a destabilizzare il sistema di Feedback (come ad esempio visualizzare, importare o esportare informazioni sui commenti di feedback al di fuori del sito oppure utilizzarle per scopi che non hanno alcuna relazione con Preskige.com);
  • diffondere virus o qualsiasi altra tecnologia volta a danneggiare Preskige oppure gli interessi o diritti di proprietà degli Utenti e dei Professionisti iscritti sul Sito di Preskige;
  • copiare in modo manuale o automatico o raccogliere in qualsiasi modo informazioni sugli Utenti e Professionisti, compresi gli indirizzi email, senza il loro esplicito consenso.

REGISTRAZIONE DELL’ACCOUNT UTENTE

Al fine di accedere a determinate funzioni del Sito e dell’Applicazione, nonché per prenotare lezioni dai Professionisti presenti sulla piattaforma è necessario che l’Utente esegua la registrazione e che quindi crei un account (“Account Preskige”) e diventare così Utente Registrato. L’Utente può registrarsi per usufruire dei Servizi direttamente mediante il Sito o l’Applicazione oppure secondo quanto descritto nella presente sezione.

L’Utente può anche registrarsi eseguendo il login nel proprio account di determinati siti di social network di terze parti (“SSN”) (inclusi, a mero titolo esemplificativo, Facebook e Linkedin; ciascuno di tali account definito un “Account di Terze Parti”), attraverso il nostro Sito o l’Applicazione, come descritto di seguito. Come parte integrante della funzionalità del Sito, l’Utente può collegare il proprio Account Preskige agli Account di Terze Parti, in uno dei modi seguenti: (i) fornendo al proprio Account di Terze Parti i dati di login di Preskige mediante il Sito, oppure (ii) consentendo a Preskige di accedere all'Account di Terze Parti, conformemente a quanto consentito ai sensi dei termini e delle condizioni applicabili che disciplinano l’utilizzo di ciascuno di tali Account di Terze Parti. L’Utente dichiara di avere il diritto di rivelare i propri dati di accesso all’Account di Terze Parti a Preskige e/o di consentire a Preskige l’accesso al proprio Account di Terze Parti (incluso, a titolo esemplificativo, per l’uso secondo gli scopi quivi descritti), senza violare nessuno dei termini e delle condizioni che disciplinano l’utilizzo dell’Account di Terze Parti applicabile, e senza obbligare Preskige a corrispondere commissioni, o rendere Preskige soggetta ai limiti di utilizzo imposti da tale fornitore di servizi di terze parti. Consentendo a Preskige l’accesso a qualsivoglia Account di Terze Parti, l’Utente riconosce che Preskige accederà, renderà disponibile e archivierà (se applicabile) qualsiasi Contenuto fornito e archiviato nel proprio Account di Terze Parti (di seguito “ATP”) in modo che sia disponibile mediante il Sito, i Servizi e l’Applicazione attraverso il proprio Account Preskige e la pagina del profilo dell’Account Preskige. Salvo qualora specificato diversamente nei presenti Termini di Servizio, tutti i Contenuti da ATP, qualora ve ne siano, verranno considerati Contenuti dell’Utente per tutti gli scopi dei presenti Termini di Servizio. A seconda degli ATP scelti dall’Utente, e fatte salve le impostazioni sulla privacy selezionate in tali Account di Terze Parti, le informazioni di identificazione personale pubblicate su tali ATP saranno disponibili attraverso il proprio Account Preskige sul Sito. Si prega di notare che, qualora un ATP o un servizio associato dovessero diventare non disponibili, o l’accesso da parte di Preskige a tale ATP dovesse essere terminato dal fornitore di servizi di terze parti, i Contenuti ATP non saranno più disponibili su e attraverso il Sito. L’Utente ha la facoltà di disabilitare la connessione tra il proprio Account Preskige e gli Account di Terze Parti in qualsiasi momento, accedendo alla sezione “Impostazioni” del Sito e dell’Applicazione. I rapporti con i fornitori di servizi di terze parti sono disciplinati esclusivamente dai reciproci accordi tra Utenti e fornitori di servizi di terze parti. Preskige Srl non effettua nessuna analisi dei Contenuti SSN per alcun motivo, incluse, a mero titolo esemplificativo, l’accuratezza, la legalità o l’assenza di violazioni degli stessi e Preskige Srl non è in nessun caso responsabile dei Contenuti ATP.

Affinché l’Utente possa utilizzare il Sito e l’Applicazione, l’Account Preskige e la pagina di profilo dell’Account Preskige dell’Utente vengono creati sulla base dei dati personali forniti o ottenuti attraverso un ATP, secondo quanto precedentemente indicato. Ogni Utente non può avere più di un (1) account Preskige attivo. L’Utente si impegna a fornire dati accurati, completi e attuali durante il processo di registrazione e di aggiornare tali dati per mantenerli accurati, attuali e completi. Preskige si riserva il diritto di sospendere o chiudere un Account Preskige e di conseguenza l’accesso al Sito e ai Servizi Preskige nel caso in cui un Utente crei più di un (1) Account Preskige o nel caso in cui qualsivoglia informazione fornita durante il processo di registrazione o in seguito si riveli inaccurata, non veritiera o altrimenti in violazione dei presenti Termini di Servizio. L’Utente è responsabile per la custodia della password. L’utente dichiara di assumersi l’esclusiva responsabilità di qualsiasi attività o azione correlata al proprio Account Preskige, sia che abbia autorizzato o no tali attività o azioni. L’Utente notificherà immediatamente a Preskige qualsiasi utilizzo non autorizzato del proprio account Preskige.

LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

Il Sito e i Servizi comprendono una piattaforma online attraverso la quale il Professionista può creare un Profilo Professionale relativo a prestazioni professionali e gli Utenti possono prenotare tali prestazioni direttamente con il Professionista prescelto. L’Utente riconosce e accetta che Preskige non è parte di alcun contratto stipulato tra Professionista e l’Utente stesso. Preskige non ha alcun controllo sulla condotta di Professionista, dell’Utente e altri Utenti del sito, dell’applicazione o dei servizi né su alcun prestazioni professionali ed esclude ogni responsabilità in tal senso nei limiti massimi consentiti dalla legge.

Il Professionista presente sulla piattaforma Preskige riconosce e accetta che il suo rapporto con Preskige è limitato all’essere iscritto in qualità di Professionista (Istruttore/Maestro) e resta soggetto terzo e indipendente, senza mai qualificarsi come dipendente, associato, partecipante ad una joint venture o socio di Preskige per nessuna ragione, e fatto salvo esplicita e pubblica evidenza. Il Professionista riconosce e accetta di agire esclusivamente, nello svolgimento dell’attività professionale, a proprio nome e a proprio vantaggio e non a nome di e a vantaggio di Preskige Srl. Preskige si riserva il diritto di controllare il profilo del Professionista e i feed-back forniti dagli Utenti al solo scopo di garantire condizioni di omogeneità ed adeguatezza qualitativa dei Servizi rispetto alle aspettative degli Utenti. Il Professionista acconsente a non fare nulla per creare la falsa impressione di avere l’avallo di essere in società o di agire a nome o a favore di Preskige Srl, salvo per attività promozionali dei Servizi stessi di Preskige precedentemente concordate sulla base di separati accordi con la stessa società.

Utilizzando il Sito, e i Servizi in questo proposti, l’Utente accetta che qualsivoglia rimedio legale o responsabilità che cercherà di rivendicare per azioni o le omissioni di altri Utenti, Professionisti o delle altre terze parti, saranno limitati a una rivendicazione nei confronti di tali Utenti, Professionisti o delle terze parti che hanno causato il danno. L’Utente accetta altresì che non tenterà di attribuire responsabilità o di ricercare qualsiasi rimedio legale da parte di Preskige Srl in merito a tali azioni od omissioni.

Preskige verifica all’atto dell’iscrizione del Professionista sulla piattaforma l’effettiva e formale qualifica dello stesso all’esercizio della professione di Maestro di Sci, ma tuttavia non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza dei Profili Professionali pubblicati né con riguardo ai dati pubblicati, né relativamente alle informazioni successivamente fornite dal Professionista. In ogni caso Preskige si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di valutare, approvare, eliminare ovvero il diritto di inibire l’accesso e l’utilizzo del Sito a Utenti e Professionisti nel caso in cui, a proprio insindacabile giudizio, l’uso del Servizio da parte di questi sia risultato lesivo di diritti o delle prerogative di Preskige o di terzi.

Il Servizio è offerto per il tramite del Sito www.preskige.com che può contenere banner/link ad altri siti Internet o applicazioni che non sono sotto il controllo di Preskige.

L’Utente acconsente alla pubblicazione nei Contenuti Collettivi di immagini e video generici circa l’attività didattica dei Professionisti Preskige, salvo formale richiesta contraria. Sul Sito è possibile per tutti gli Utenti Preskige segnalare qualsiasi Contenuto Collettivo ritenuto non idoneo o non lecitamente utilizzato.

Il Professionista acconsente inoltre all'utilizzo del contenuto del Profilo Professionale (foto, testo, ecc.) da parte di Preskige al fine della pubblicazione dello stesso anche su siti terzi, riviste online o cartacee o altri media, impegnandosi altresì a tenere indenne e manlevare Preskige da qualsiasi responsabilità e/o richiesta al riguardo.

I collegamenti ipertestuali presenti sul sito possono condurre gli Utenti e i Professionisti a visitare altri siti web. Occorre mettere in evidenza che Preskige non verifica la natura di tutti i siti che possono essere collegati al suo, né il contenuto e le informazioni che essi contengono, e non può ritenersi responsabile del contenuto di tali siti né dell’utilizzo che viene fatto di essi. L’utilizzo di questi siti da parte degli Utenti e Professionisti è quindi responsabilità degli stessi.

APPROVAZIONI

Preskige si riserva di approvare i profili Utenti e i profili dei Professionisti e la descrizione delle relative Prestazioni Professionali. I presenti Termini di Servizio richiedono agli Utenti e ai Professionisti di fornire informazioni accurate. Sebbene Preskige possa, a fini di trasparenza o di prevenzione o individuazione delle frodi, direttamente o tramite terzi, chiedere all’Utente e al Professionista di fornire un documento di identificazione rilasciato da pubblica autorità, la data di nascita e altre informazioni, o effettuare controlli e svolgere procedure aggiuntive per consentire di verificare o controllare le identità o le qualifiche dei Professionisti e/o verificare la presenza dei Professionisti negli elenchi degli iscritti ai Collegi dei Maestri di Sci o in altri registri, la stessa Preskige non formula alcuna dichiarazione, né conferma o avallo di nessun Professionista.

Qualsiasi riferimento sul Sito, l’Applicazione o i Servizi al fatto che un Utente o Professionista sia “registrato”, “verificato” o “collegato” (o diciture analoghe) indica solamente che l’Utente o il Professionista ha completato la relativa procedura di verifica o identificazione, e non dimostra nient’altro. Tali indicazioni non costituiscono un avallo, una certificazione o una garanzia da parte di Preskige su alcun Utente o Professionista, sulla sua identità e sul fatto che il Professionista sia attendibile, sicuro o adeguato. Al contrario, tali indicazioni si intendono come informazioni utili che l’Utente può considerare nel prendere le proprie decisioni in merito all’identità e all’idoneità dei singoli Professionisti che contatta o con cui interagisce mediante il Sito.

LIMITAZIONI NELL’EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Preskige si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, il Servizio in qualsiasi momento anche senza preavviso e senza che la stessa sia tenuta ad indicare le ragioni sottese alle predette azioni.

Preskige non può essere in nessun caso essere ritenuta parte o responsabile per qualsiasi scambio di comunicazioni tra gli Utenti e Professionisti fatte al di fuori dei canali previsti dalla piattaforma. Preskige non potrà parimenti essere ritenuta responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del Servizio oggetto del presente contratto a causa dell’errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo, ovvero, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il malfunzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati, virus informatici, nonché da azioni di hacker o altri utenti aventi accesso alla rete.

UTILIZZO INDIRETTO O DI TERZE PARTI

Preskige vieta l’utilizzo da parte di software/applicazioni/siti cosiddetti aggregatori e/o terzi, non espressamente e previamente autorizzati, di qualunque contenuto afferente al Sito o al Servizio. Ogni violazione al predetto divieto potrà essere perseguito a norma legge.

È espressamente vietato, salvo esplicita autorizzazione da parte di Preskige:

  • l’utilizzo di sistemi automatici di caricamento di Profili Utente;
  • l’utilizzo di sistemi automatici di prenotazione esterni al Sito Preskige.;
  • la rivendita a terzi i servizi di Preskige.

PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INFORMAZIONI SUI DIRITTI

Il Sito, i Servizi e i Contenuti Collettivi sono protetti dalle leggi sul diritto d’autore ed il marchio Preskige è oggetto di protezione internazionale. L’Utente o il Professionista riconoscono e accettano che il Sito, i Servizi e i Contenuti Collettivi, inclusi tutti i relativi diritti di proprietà intellettuale, sono di proprietà di Preskige S.r.l. Tutti i marchi commerciali, i marchi di servizio, i loghi, i nomi commerciali e qualsiasi altra designazione utilizzati nel Sito, sono marchi commerciali o marchi registrati di Preskige Srl. I marchi, segni distintivi, i loghi, i nomi commerciali e qualsiasi altra designazione di soggetti terzi utilizzati nel Sito, nei Servizi e nei Contenuti Collettivi di Preskige, o in connessione con essi, sono utilizzati esclusivamente ai fini dell’identificazione e potrebbero essere di proprietà di tali soggetti terzi. In qualità di utilizzatore, il Professionista o l’Utente riconoscono e accettano di essere vincolati dai presenti Termini di Servizio, dalle Linee Guida e dalle Policy sulla Privacy applicabili all’utilizzo del Sito, dei Servizi e dei Contenuti Collettivi.

FEEDBACK UTENTI

Preskige promuove e incoraggia il fatto che l’Utente fornisca feedback, commenti e suggerimenti per il miglioramento del Sito, dei Servizi e della professionalità dei Professionisti (i “Feedback”). L’Utente riconosce e conviene che tutti i Feedback che fornisce saranno di sola ed esclusiva proprietà di Preskige, e che Preskige sarà libera di censurare, rimuovere o richiedere la rettifica.

In particolare l’Utente si impegna a prestare attenzione e buon senso nel lasciare commenti di Feedback. Ciò che viene scritto nel Feedback dato al Professionista resterà in modo permanente nel Profilo del stesso con cui l’Utente effettuato la transazione. Il Feedback potrà essere rilasciato al Professionista da parte dell’Utente solo dopo che questo abbia effettivamente usufruito di almeno 3 ore di lezione con il Professionista stesso. Le regole di Preskige relative al Feedback sono pensate per dar vita a relazioni basate sulla fiducia e il rispetto reciproco. Tuttavia, per garantire un utilizzo corretto e privo di abusi del sistema di Feedback devono essere seguite alcune regole essenziali.

In particolare:

  • Uso dei commenti di Feedback a scopo di estorsione: minacciare di lasciare un Feedback negativo o neutro, a meno che il Professionista non abbia fornito beni e servizi previsti dalla piattaforma, non è permesso.
  • Manipolazione del Feedback: lasciare o ricevere Feedback allo scopo di migliorare artificialmente la reputazione di un altro Utente o di un Professionista non è permesso.
  • Feedback non diretti: agli Utenti non è consentito includere nel Feedback elementi negativi riguardo alla prestazione del Professionista per eventi al di fuori della sua responsabilità quali, a titolo di esempio, incidenti e cadute, eventi atmosferici, errori nel processo di prenotazione.

GIURISDIZIONE, LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

I rapporti tra Preskige Srl e gli Utenti sono regolati dalla legge e dalla giurisdizione italiana, in base alla quale anche i presenti Termini di Servizio dovranno essere interpretati. Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili, il Tribunale di Torino sarà competente in via esclusiva a dirimere ogni controversia riguardante i presenti Termini di Servizio ed i rapporti dagli stessi regolati.

VALIDITÀ

I presenti Termini di Servizio si considereranno applicabili, ove compatibili, anche in caso di ulteriori, diversi e specifici accordi relativi ai servizi a pagamento. Preskige Srl potrà comunque apportare unilateralmente in qualsiasi momento modifiche ai presenti Termini di Servizio, in particolare al fine di rispettare ogni nuova regolamentazione o legislazione o per migliorare la consultazione da parte degli Utenti, dandone tempestiva comunicazione sullo stesso Sito Preskige.

Condizioni Generali di Vendita

PREMESSE

Il preskige.com è una piattaforma di tipo “marketplace” che offre un servizio di intermediazione tra Utenti che desiderano prenotare una lezione di sci/snowboard (o sport invernali in genere), e Professionisti (Istruttori o Maestri di Sci che esercitano in regime di libera professione), offrendo la possibilità ai Professionisti di vendere le proprie lezioni agli Utenti del Sito. Il Sito è accessibile via Internet presso l’indirizzo www.preskige.com . Il Sito è fruibile da tutti i soggetti collegati al sistema Internet. Tutte le transazioni che avvengo per tramite della piattaforma sono regolate dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito CGV).

Il Sito è di proprietà di Preskige Srl (di seguito “Preskige”), società di servizi informatici e telematici per il turismo con sede in Torino, Corso Massimo d’Azeglio 76, cod. fisc. e p. iva 11454770014.

La società Stripe (https://stripe.com/about), con sede all’indirizzo 3180 18th St, San Francisco CA 94110, (USA) fornisce attraverso il Sito le funzionalità di pagamento ed è in quanto tale responsabile delle transazioni (pagamenti) tra Utenti e Professionisti.

Con il termine “Acquirente” si indicheranno tutti gli Utenti che avranno immesso un ordine per l’acquisto di Servizi. All’Acquirente faranno riferimento e si applicheranno gli stessi diritti ed obblighi previsti nell'ambito delle CGV per gli Utenti.

Ogni ordine di acquisto di Servizi offerti sul Sito implica la consultazione e l'espressa accettazione delle CGV, senza tuttavia che detta accettazione sia condizionata ad una firma a mano dell’Utente.

La prenotazione ed il pagamento di una lezione o pacchetto di lezioni, costituisce a tutti gli effetti di legge un contratto di compravendita tra il Professionista (Istruttore o Maestro di Sci Libero Professionista) e l’Utente, dal quale scaturiscono diritti ed obblighi reciproci disciplinati dal diritto civile.

L’Utente potrà salvare e stampare le presenti CGV, a condizione di non apportare alcuna modifica alle stesse. Le CGV definiscono tutti i passaggi necessari al fine di realizzare un ordine, così come descritto al paragrafo 4 “Modalità di inserimento ordini”; ed assicurano l’esecuzione del suddetto ordine tra le Parti.

Preskige si riserva il diritto di aggiornare le presenti CGV in ogni momento, informandone attraverso comunicazione elettronica a tutti gli Utenti e Professionisti già iscritti sulla piattaforma. Le presenti CGV si applicheranno ad esclusione di ogni altro documento.

SERVIZI

I Servizi messi in vendita sono quelli elencati sul Sito, ed alla data in cui gli Utenti consultano il Sito, entro i limiti di disponibilità e soggetti alle condizioni stabilite all’art. 1.

Disponibilità dei Servizi

I Servizi saranno prenotabili sul Sito nel limite delle disponibilità di ciascun Professionista iscritto al Sito.

In caso di indisponibilità di un Servizio da parte di un determinato Professionista, l’Utente sarà informato il prima possibile. La suddetta comunicazione potrà essere effettuata contestualmente alla richiesta di prenotazione del Servizio o successivamente, con l’invio di una e-mail.

Se il pagamento di un Servizio non più disponibile è stato erroneamente autorizzato dal Sito ed effettuato per mezzo di carta di credito, Preskige restituirà il prezzo del/i Servizio/i risultato/i indisponibile/i, riaccreditando la totalità della somma sulla carta di credito utilizzata dell’Acquirente (operazione di “chargeback”).

Nota: qualora il chargeback non risultasse possibile per motivi strettamente legati alla tipologia o condizioni d’uso della carta di credito, Preskige provvederà in vece del Professionista al rimborso tramite emissione di assegno circolare

PREZZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Tutti prezzi dei Servizi sono indicati in Euro e sono comprensivi di IVA. Il prezzo praticato all’Utente è il prezzo stabilito nella ricevuta o fattura, comprensiva di indicazione IVA, emessa dal Professionista ed inviata a mezzo e-mail dalla piattaforma Preskige, che cura per conto del Professionista questo servizio.

Le tariffe dei Professionisti iscritti alla piattaforma sono visibili nelle rispettive pagine personali e consultabili da tutti gli Utenti iscritti. Le tariffe sono fisse per qualsiasi Utente, e sono definite a discrezione di ogni Professionista (nel rispetto delle tariffe minime stabilite dai Collegi Regionali di afferenza del Professionista, ove applicabile.)

Tutti i pagamenti relativi ai Servizi forniti dai Professionisti attraverso devono essere eseguiti esclusivamente ed integralmente attraverso la piattaforma. Salvo indisponibilità tecnica del server o del fornitore del servizio di tra, l'Utente avrà la possibilità di effettuare il pagamento nel seguente modo:

– Carta di Credito (Visa, Mastercard). L’utente dovrà inserire il proprio numero di carta di credito, la data di scadenza, il nome dell’intestatario della carta così come riportato sulla stessa e i 3 tre ultimi numeri del codice di sicurezza riportati sul retro della carta.

MODALITÀ DI INSERIMENTO ORDINE

Navigazione all’interno del Sito

Gli Utenti possono visualizzare e scegliere i vari Servizi al seguente indirizzo: www.preskige.com

Gli Utenti possono consultare gratuitamente le varie pagine del Sito, senza alcun obbligo di acquisto.

L’accesso a determinate parti e funzioni del Sito è limitato ai soli Utenti registrati.

Acquisto di Servizi offerti dal Professionista (Maestro).

Se un Utente desidera acquistare una lezione, pacchetto di ore, buono regalo o altra formula di Servizio offerta dal Maestro, egli dovrà cliccare sull’icona prenota e paga all’interno della pagina del Professionista prescelto, e seguire le indicazioni fino alla conferma della prenotazione e ricevimento del pagamento. Nel caso di acquisto di un pacchetto di ore, questo attribuirà un credito che verrà scalato man mano che future lezioni verranno prenotate ed effettuate; tale pacchetto è utilizzabile solo ed esclusivamente con il Professionista da cui si è acquistato il pacchetto stesso. La stessa cosa dicasi per i buoni regalo.

I dati registrati e raccolti sul Sito costituiscono piena prova di tutte le transazioni concluse tra l’Utente ed il Professionista. In caso di disputa tra il Professionista e l’Utente in merito ad una transazione eseguita sul Sito i dati registrati sul portale costituiranno piena prova dei contenuti e della transazione.

Se l’Utente sceglie di concludere una prenotazione con un Professionista, lo stesso riconosce e accetta che di concludere un accordo con lo stesso per la fornitura di una prestazione professionale, e s’impegna ad accettare i Termini di Servizio e le Condizioni Generali di Vendita della piattaforma Preskige.

L’Utente riconosce e accetta che la responsabilità dell’adempimento degli obblighi di tali accordi ricade su di sé in quanto tale, e non già su Preskige, nei confronti del Professionista. La “Tariffa Complessiva della Prestazione Professionale” da versare sarà mostrata all’Utente prima che quest’ultimo inoltri la richiesta di prenotazione attraverso il pagamento della stessa.

Una volta confermata la prenotazione, l’utente riceverà un’e-mail di conferma a riepilogo di tale prenotazione.

DIRITTO DI RECESSO E RIMBORSI

Qualora l’Utente volesse annullare una lezione, questi avrà diritto al rimborso secondo le seguenti condizioni, uguali per tutti i Professionisti presenti sulla piattaforma:

Annullamento entro le ore 24:00 del settimo (7°) giorno precedente la lezione (a titolo di esempio: annullamento entro le ore 24:00 del Sabato 1 per lezione prenotata Sabato 8). Rimborso totale del montante pagato.

Annullamento entro le ore 24:00 del secondo (2°) giorno precedente la lezione (a titolo di esempio: annullamento entro le ore 24:00 del giovedì 6 per lezione prenotata Sabato 8). Rimborso parziale del costo del montante pagato, pari all’80%. (a titolo di esempio, pagamento di €100, rimborso €80).

Annullamento oltre la scadenza delle ore 24:00 del secondo (2°) giorno precedente la lezione. Nessun rimborso sarà riconosciuto all’Utente.

Nel caso di prenotazione effettuata dall’Utente attraverso la riscossione di ore appartenenti un pacchetto a ore o a un buono regalo, la cancellazione non comporterà alcun addebito se effettuata entro le ore 24:00 del 2° giorno precedente lo svolgimento della lezione (esempio: cancellazione entro le ore 24:00 di giovedì 6 per lezione prenotata il sabato 8) mentre comporterà l’intera decurtazione delle ore dal pacchetto o dal buono regalo in caso di cancellazione successiva a questo termine.

Nel caso di acquisto di “pacchetti ore” di lezione, nessun rimborso è previsto salvo i seguenti casi:

Impossibilità del Professionista a completare la stagione, o non disponibilità dello stesso per più di 30 gg consecutivi durante la stagione (coincidente con il periodo di apertura impianti della stazione sciistica prescelta); in questo caso il cliente potrà richiedere a Preskige:

a) Di trasferire le ore residue ad altro Professionista presente sulla piattaforma.

b) Di ottenere un rimborso via “chargeback” delle ore di lezione non effettuate (al netto dei
costi di gestione del 10%)

Accordo con il Professionista per riportare le ore di lezione non godute alla stagione seguente (mantenimento del montante ore disponibili).

ANNULLAMENTO PER CAUSA DI FORZA MAGGIORE

Il Professionista ha facoltà di annullare il Servizio in ogni momento per cause di Forza Maggiore, ossia per motivi tecnici, organizzativi, ambientali o sociali che possano impedire o pregiudicare la fattibilità e/o la sicurezza della sua prestazione professionale. In tal caso, il Maestro informerà nel modo più tempestivo possibile e comunque entro 2 ore dall’orario previsto per l’inizio della lezione tutti gli Utenti coinvolti, ed inoltre provvederà a richiedere a Preskige l’attivazione di una procedura di rimborso.

La procedura di rimborso può essere realizzata da Preskige solo ed esclusivamente su richiesta e con l’approvazione del Professionista che la richiede per conto degli Utenti.

La procedura di rimborso comporta d’ufficio l’assegnazione ad ogni Utente coinvolto di un buono orario corrispondente alla durata della lezione annullata; solo su richiesta esplicita dell’Utente attraverso l’email info@preskige.com il rimborso verrà erogato in forma di chargeback al netto dei costi di gestione del 10%. Tale richiesta dovrà comunque essere inviata entro 48 ore dal momento di inizio della lezione annullata.

Né il Professionista né Preskige potranno essere ritenuti responsabili per ulteriori danni o spese incorse dagli Utenti e derivanti dall’annullamento della lezione, qualora siano causati da eventi di Forza Maggiore.

Gli eventi di Forza Maggiore potranno includere, a mero titolo esemplificativo, guerre, sommosse, insurrezioni, grave disturbo della sicurezza su Internet, guasti tecnici, accessi non autorizzati e/o intrusioni nei server del sito web, scioperi di qualunque forma, guasti telematici o telefonici.

INVALIDITÀ PARZIALE

Se una o più clausole delle CGV verrà ritenuta invalida o verrà dichiarata tale ai sensi di legge, regolamento o in forza di una sentenza passata in giudicato, tutte le altre clausole rimarranno pienamente valide.

CONTRATTO

Le presenti CGV formano parte integrante dei rapporti contrattuali intercorrenti tra le Parti.

LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONI COMPETENTI

Le CGV ed i rapporti di natura contrattuale che intercorrono tra le Parti sono disciplinate dalla legislazione italiana. Qualunque controversia eventualmente insorta fra le parti, che non possa essere amichevolmente risolta, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Torino.